Menu Chiudi

Portarsi la moto in camper

Quando cercavo un camper da acquistare, avevo già le idee ben chiare su che tipo di mezzo avrei voluto, una cosa che assolutamente non sarebbe dovuta mancare è un gavone sufficientemente ampio da caricare dentro uno scooter, e così è stato.
State pensando anche voi di far “salire” a bordo del vostro camper uno scooter o una moto? oppure state cercando un camper ma già sapete che la spesa successiva sarà quella di uno scooter o di una moto da portarvi dietro? detta così pare una cosa semplicissima: “cerco uno scooter, il primo che mi piace lo compro, lo carico dentro il camper e ovunque mi fermerò sarò indipendente, libero di andare dove voglio ovunque mi trovo” ovviamente non è proprio così semplice.
E’ bene che sappiate che per portarsi una moto in camper bisogna fare molta attenziona a due cose principali, i pesi e la patente, ma entriamo nel dettaglio.
Pe quanto riguarda i discorso pesi, tutti i camperisti conoscono benissimo il proprio limite di peso e sanno …altrettanto bene che lo supereranno sempre, ma con uno scooter a bordo bisogna fare un po’ più attenzione, magari facendo almeno una volta una “pesata” per avere un’idea del peso totale effettivo che vi ricordo dev’essere 3.500 kg, per i mezzi omologati per quel peso e quindi guidabili con patente B e, in Italia, tra tolleranza ed arrotondamento, tale peso può arrivare a 3.700 kg, oltre il quale, in caso di controlli, scattano i provvedimenti in base a quanto si è superato il limite.
Ma non è solo questo l’unico dato da tenere sotto controllo, il secondo dato è il carico massimo del vostro gavone, sempre se avete intenzione di caricare il vostro scooter nel gavone piuttosto che su un portamoto esterno, se questo è omologato per un carico massimo limitato come il mio, di 120 kg, bisogna fare un po più attenzione al peso dello scooter che vogliamo caricare, e se siamo in fase di acquisto, conviene scegliere un modello leggero, ma bisogna fare anche successivamente attenzione al peso di tutto il resto del materiale che alloggerete nel gavone insieme allo scooter.

Ma ora viene il “bello” ovvero il discorso patente, se non si possiede la patente A, necessaria per guidare le moto, ma si ha solo la B abbiamo tre situazioni diverse:
1) chi ha conseguito la patente B prima del 1 gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo anche all’estero,
2) chi ha conseguito la patente B nel periodo dal 1 gennaio 1986 al 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo nel territorio italiano, per poter guidare anche all’estero occorre prendere la patente A
3) chi ha conseguito la patente B dopo il 25 aprile 1988 può guidare solo motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia, per poter guidare anche all’estero occorre prendere la patente A.
Ma cosa vuol dire prendere la patente A? vuol dire che occorre fare una visita medica legale per il coseguimento di una nuova patente, anche se avete già la B e anche se l’avete rinnovata solo il mese prima, e fare la prova pratica. Quindi se fate parte di uno di questi ultimi due casi e se eravate convinti di poter guidare un banalissimo scooter 125 anche all’estero, vi troverete obbligati a portarvelo dietro solo nei vostri viaggi in Italia oppure a dover prendere la patente A.
Per quanto riguarda il fissaggio dello scooter all’interno del garage del vostro camper, ci sono diverse soluzioni da tutti i prezzi, io ho scelto la soluzione più economica, un porta moto che vedete in una delle due foto sopra, della modica cifra di 180€ montato e 4 cinghie da 2.5 mt per ancorarlo, ovviamente è d’obbligo una rampa per far salire lo scooter a bordo, ma gli scooter si possono portare anche mediante dei portamoto esterni ma in questo caso il portamoto potrebbe costare il doppio dello scooter……..


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER !!!
Per essere informati sulle pubblicazioni di nuovi articoli, iscrivetevi alla newsletter, inserite il vostro indirizzo mail nell’apposita casella in fondo alla home page.  

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *