Menu Chiudi

Un mini tour di 5 giorni in Provenza

In questo mini tour di 5 giorni andremo in Provenza nel periodo di fioritura della lavanda che va da circa metà giugno fino al 20 – 25 luglio. In questo tour abbiamo visitato: Sault, Gordes, Rousillon e per finire ci siamo spostati sulla bellissima piana di Valensole.

Il percorso

Nel primo giorno di viaggio, abbiamo percorso 300 km, quasi tutti di strade statali, ed in particolare la strada che corre sopra le gole della Meouge, che ci ha messo in seria difficoltà sia per via della carreggiata molto ridotta in cui ogni mezzo che incrociavamo doveva retrocedere fino al primo accenno di allargamento della carreggiata, che per via della parete destra di roccia da tenere sotto controllo per non rischiare la fiancata del camper. precisamente il tratto che va da: 44°16’36.5″N  5°47’45.8″E  a  44°16’00.5″N 5°45’20.7″E
Arriviamo a Sault e parcheggiamo in un’area di sosta gratuita e comoda al centro del paese, e soprattutto con i vicini per niente rumorosi, l’area sosta è adiacente al cimitero.“Aire de campingcar” alle seguenti coordinate: N 44.094410, E 5.412790.

Il villaggio di Sault è un piccolo borgo provenzale arroccato su uno sperone roccioso, è considerato il villaggio più “profumato” della Provenza, qui come in tutta la zona, quasi tutto gira intorno alla lavanda. Un’occasione speciale per vivere di persona lo spirito del villaggio, è il mercato artigianale, che dal 1515 riempie la piazza principale di bancarelle ogni mercoledì. E’ piacevole girare per le viuzze del borgo popolate da botteghe interamente dedicate ai prodotti locali.
Si riparte alla volta della vicina Gordes che dista soli 34 km di strada, e alcuni nuovamente con carreggiata ridotta. Sostiamo in un parcheggio misto per auto, camper e bus, con possibilità di fare carico e scarico, l’Area Municipale alle seguenti coordinate: N 43.914930, E 5.197560 comodo al paese.

Anche il villaggio di Gordes è un borgo arroccato con una splendida vista panoramica sulle campagne provenzali, infatti viene anche chiamato “il Balcone sulla Provenza” e’ considerato uno dei borghi più belli di Francia e d’Europa con le sue antiche case in pietra e fontane d’altri tempi. Anche qui, passeggiando tra i vicoli si respira la tipica atmosfera provenzale di rilassatezza.

Gordes

A soli 4 km da Gordes una tappa imperdibile è l’Abbazia di Sènanque, noi siamo arrivati a piedi ma la strada, con carreggiata ridotta, è percorribile ai camper solo nel senso di andata verso l’abbazia, nel senso opposto è vietata, infatti all’uscita dal parcheggio dell’abbazia, i cartelli fanno obbligatoriamente prendere un’altra strada verso sinistra, che facendo un’altro giro, riporta a Gordes. La celebre Abbazia è circondata da campi di lavanda in fiore, oramai è diventata il simbolo della Provenza, ancora oggi abitata da alcuni monaci che vivono seguendo le regole benedettine di “ora et labora”. All’interno è presente un negozio dove vengono venduti i prodotti realizzati dai monaci, ad esempio saponi, essenze e miele ovviamente a base di lavanda.

Ci spostiamo nuovamente di soli 17 km per raggiungere il paese di Rousillon, parcheggiamo al Parking Saint Joseph alle seguenti coordinate: N 43.896420, E 5.295800, è un parcheggio dedicato ai camper, ombreggiato e con la possibilità di scaricare le acque grigie o nere nel wc del vicino parcheggio bus o di caricare l’acqua da un rubinetto esterno.

Anche Rousillon è considerato uno tra i borghi più belli di Francia, un paesino della Provenza diventato famoso per i caldi colori ocra che lo contraddistinguono e per un percorso immerso tra rocce rosse e paesaggi stupendi, il fantastico sentiero delle ocre. A rendere il tutto ancora più magico ci pensano le case: sono ocra anche quelle e si confondono con l’ambiente circostante creando un contrasto pazzesco con l’azzurro del cielo ed il verde della vegetazione.

Una camminata al Sentiero delle Ocre non può mancare durante una visita in questa zona, questo sentiero di trekking leggero è adatto a tutti, le intense tonalità dell’ocra che dominano il paesaggio circostante vi lasceranno a bocca aperta, è senza dubbio una delle esperienze più particolari da fare durante un viaggio in Provenza.

Ma si riparte per l’ultima tappa provenzale di questo piccolo tour, la piana di Valensole, chilometri di campi di lavanda a perdita d’occhio e basta tirare giù il finestrino per avvertire il profumo di lavanda nell’aria.
Abbiamo sostato in un parcheggio gratuito alle seguenti coordinate: 43°50’07.1″N 5°59’12.6″E, riservato ai campera e a 50 metri del centro di Valensole, un paese dove non c’è molto da vedere se non i campi di lavanda.

E per finire questo piccolo tour, sulla strada del ritorno, ci fermiamo una notte a Savines le Lac, una località molto turistica ma anche molto tranquilla, sulle rive del Lago di Serre Poncon, un lago artificiale dai colori verde azzurro a 780 mt di altitudine. Abbiamo sostato presso Aire de camping car alle seguenti coordinate: N 44.525070, E 6.400740

Guardate il video del viaggio

Scarica la versione PDF

Per essere informati sulle pubblicazioni di nuovi articoli, iscrivetevi alla newsletter!!
inserite il vostro indirizzo mail nell’apposita casella in fondo alla home page e poi confermate l’iscrizione sulla mail che vi arriverà.
SE NON RICEVETE LA MAIL DI CONFERMA CERCATELA DENTRO LA CARTELLA “SPAM”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *