Menu Chiudi

Il diario di viaggio del tour “austro ungarico” (seconda parte) – con bici al seguito

Ma si riparte verso Budapest, la capitale dell’Ungheria, percorriamo circa 550 chilometri tranquilli e senza troppo traffico, arriviamo nel primo pomeriggio a Budapest, il campeggio scelto, il camping Haller alle seguenti coordinate: N 47.475830, E 19.082910, era chiuso per problemi tecnici, peccato perché era comodo al centro con la bici, abbiamo dovuto quindi ripiegare per il camping Arena alle seguenti coordinate: N 47.504300, E 19.158300

Sicuramente campeggio tranquillo e carino ma decisamente caro, due persone ed un camper costa circa 40€ in qualunque stagione. Dista dal centro di Budapest circa 10 chilometri che in bici vogliono dire una piacevole pedalata di 45 minuti tutta in piano e quasi tutti su piste ciclabili, oppure a 200 mt si prende il bus che in una fermata (1,7 km) ti porta alla fermata della metro che poi in 15 minuti circa ti porta in centro.

Il Parlamento di Budapest è l’edificio che ospita l’Assemblea nazionale dell’Ungheria ed è uno dei simboli più rappresentativi della città di Budapest. Si trova sulla riva del fiume Danubio, di fronte al quartiere di Buda.

L’edificio è famoso per la sua architettura imponente e per la sua cupola alta 96 metri, decorata con statue di angeli e altre figure allegoriche.

Se passate da Budapest, per chi vuole scoprire la cultura e la gastronomia ungherese e immergersi nella vita quotidiana della città, vi consiglio una visita il mercato centrale, uno dei mercati coperti più grandi e antichi della città. Si trova nel centro storico di Budapest, nel quartiere di Belváros-Lipótváros, vicino al fiume Danubio. E’ stato costruito nel 1897 e ha subìto una grossa ristrutturazione nel 1994. Al piano terra del mercato si possono trovare i banchi di frutta, verdura, carne, pesce e spezie, dove si può fare la spesa per il proprio pranzo o cena. Al primo piano ci sono i ristoranti e le bancarelle di street food, dove si possono assaggiare le specialità ungheresi.

Passeggiare lungo il Danubio a Budapest è un’esperienza meravigliosa e molto consigliata. Il Danubio attraversa il cuore della città e offre una vista spettacolare sui suoi principali monumenti e attrazioni.

Una passeggiata lungo il fiume può iniziare dal Ponte delle Catene, uno dei principali simboli di Budapest, che collega le due sponde del Danubio, Buda e Pest. Da qui, si può camminare lungo la riva del fiume, ammirando la vista sulla collina di Buda e sulla fortezza di Buda sul lato opposto.

Non perdere l’opportunità di ammirare il panorama notturno del Danubio, quando le principali attrazioni della città sono illuminate e il fiume assume una luce magica.

Da non perdersi anche il Castello di Buda, una delle principali attrazioni di Budapest, questo antico castello situato sulla collina di Buda offre una vista mozzafiato sulla città e ospita diversi musei e gallerie, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987

Il cambio della guardia al Castello di Buda è un evento molto suggestivo che si svolge ogni giorno davanti all’ingresso del Palazzo Reale.

Sulla collina di Buda, vicino al Castello di Buda, da non perdersi anche il Bastione dei Pescatori, costruito tra il 1895 e il 1902 in stile neogotico, ed è stato dedicato ai pescatori che, nel medioevo, difendevano la città di Buda dalle invasioni.

Il Bastione dei Pescatori offre una vista spettacolare sulla città di Budapest e sul Danubio, ed è costituito da una serie di terrazze e torri, che ospitano ristoranti, caffè e negozi di souvenir.

A Budapest c’è anche un Mc Donald tra i più belli al mondo, se lo volete vedere, lo trovate alle seguenti coordinate: 47.50990569608082, 19.057111677970465

Interessante da visitare a Budapest è anche l’Isola Margherita che si trova al centro del Danubio, è un vero e proprio polmone verde per la città ungherese.

All’ingresso dell’isola, vicino alla sua punta settentrionale, si trova una delle attrazioni più amate dai turisti della capitale ungherese, la fontana musicale, che fa parte della lista dei siti protetti dall’UNESCO, è una delle più grandi d’Europa. In questa fontana, come in quella di Barcellona, l’acqua zampilla sulle note di musica classica.

Il complesso dei Bagni Palatinus, che si affaccia sul versante di Buda, è dotato di tre piscine termali con acqua a temperature diverse.

Ma ripartiamo per dirigerci a Graz, si rientra in Austria e dopo 347 km arriviamo a destinazione, ci dirigiamo verso l’area di sosta Reismobilstellplaz Graz alle seguenti coordinate: N 47.024470, E 15.396780, i proprietari sono gli stessi dell’area di sosta di Salisburgo, bagni puliti e spaziosi, area camper service spaziosissima per ogni tipo di mezzo, fermata del pullman a 200 mt

Graz è la seconda città più grande dell’Austria, ma nonostante ciò decidiamo di visitarla solo un pomeriggio per poi ripartire la mattina successiva, è situata nella regione sud-orientale del paese, vicino al confine con la Slovenia e l’Ungheria. Il suo centro storico è uno dei meglio conservati d’Europa, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999.

Tra le principali attrazioni turistiche di Graz ci sono il Castello di Graz, la Cattedrale, il Mausoleo di Graz, la Torre dell’Orologio e la Fontana dell’Università.

Lo Schlossberg, il castello sulla collina di Graz, dall’alto della sua posizione regala splendide viste sul centro storico della città. È uno dei monumenti più importanti e maestosi della città, all’ombra della sua possente struttura si sviluppò tutta la città nel corso della sua storia.

Per visitare il Castello di Graz, si può salire con la funicolare dello Schlossberg, un sistema di trasporto pubblico situato nella città di Graz. Essa infatti collega il centro della città con la cima della collina dello Schlossberg, dove si trova il Castello.

La torre dell’orologio, (Uhrturm), risalente al 1560 è il simbolo della città di Graz ed è visibile da ogni parte della città. E’ possibile raggiungerla a piedi con una lunga scalinata o con un ascensore panoramico.

All’indomani, si riparte per ritornare a casa ma decidiamo di fermarci ancora una notte nella bellissima Venezia, ci fermiamo al Venezia Camping Village, un bellissimo campeggio, alle seguenti coordinate: N 45.481590, E 12.274420 a tre fermate di bus da Piazzale Roma, bellissimi bagni, piscina coperta con zona idromassaggio, una struttura di tutto rispetto.

Venezia è oramai una città che ho descritto e visitato più volte, quindi questa mezza giornata l’abbiamo passata semplicemente a passeggiare per le sue calle, l’unica nota da dire è che siamo capitati un giorno in cui ci sarebbe stata una manifestazione non autorizzata, quindi era una Venezia “blindata” con forze dell’ordine ad ogni angolo, elicotteri in cielo e motoscafi in acqua, avremmo potuto tenere in mano …mazzette di migliaia di euro che nessuno avrebbe avuto il coraggio di derubarci, ma per fortuna il tutto è andato bene senza risse e danni.

Guarda la prima parte del diario di viaggio del tour “austro ungarico”.

Per essere informati sulle pubblicazioni di nuovi articoli, iscrivetevi alla newsletter!!
inserite il vostro indirizzo mail nell’apposita casella in fondo alla home page e poi confermate l’iscrizione sulla mail che vi arriverà.
SE NON RICEVETE LA MAIL DI CONFERMA CERCATELA DENTRO LA CARTELLA “SPAM”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *