Menu Chiudi

Qualche giorno tra la Liguria e la Toscana (con scooter al seguito)

Con l’arrivo di un bel ponte, quello del 25 aprile, decidiamo di fare un’uscita fuori porta tra la Liguria e la Toscana, troviamo un posto al Camping Partaccia 1 a Massa Carara, all’interno c’è un minimarket, un bar, un ristorante pizzeria, nel complesso è un campeggio carino, ma in questa zona i campeggi non mancano, ce ne sono tanti, questa volta abbiamo il nostro fedele scooter al seguito che ci permette di spostarci velocemente.

Intanto siamo capitati proprio in concomitanza con il “4×4 Fest” la 20° edizione del Salone dell’Auto a Trazione Integrale dove, tra l’altro, c’era come espositore, l’amico Cristiano Fabris di Liberamenteincamper e gli amici Massimo e Francesca di S-Moove e altri ne abbiamo conosciuti.

Il giorno dopo si parte per sconfinare in Liguria, ci dirigiamo verso la bellissima Lerici che tutti conosciamo. Dopo aver percorso 19 km, lo scooter ci permette di arrivare e parcheggiare sulla strada di fronte al mare. Lerici si trova sulla costa orientale del Golfo di La Spezia, conosciuto anche come Golfo dei Poeti, è rinomata per la sua straordinaria bellezza naturale, con le sue case colorate, il suggestivo porto e le viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Una delle principali attrazioni di Lerici è il suo castello medievale, conosciuto come il Castello di Lerici. Il castello domina il paese e offre una vista panoramica sulla zona circostante. Lerici è anche famosa per le sue spiagge e le sue calette, che attirano numerosi visitatori durante i mesi estivi. Le acque cristalline e le spiagge ben curate offrono un ambiente ideale per il relax e le attività balneari.

Infine, Lerici è un punto di partenza ideale per esplorare la splendida regione circostante. Si trova vicino al Parco Nazionale delle Cinque Terre, un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, e offre facile accesso ad altre località costiere affascinanti come Portovenere e Tellaro.

Finito di visitare Lerici, ci rimettiamo in sella al nostro scooter per raggiungere Tellaro che dista solo 4,5 chilometri. Tellaro è un incantevole villaggio di pescatori, anch’esso con stradine strette, case colorate e splendide viste sul mare. Il centro storico di Tellaro è un intreccio di stradine acciottolate e case color pastello, adornate da fiori e piante rampicanti. La piazza principale, Piazza Cavour, è il cuore del villaggio, dove gli abitanti si riuniscono per socializzare e godersi il panorama. Le spiagge di Tellaro sono costituite principalmente da scogli, ma ci sono anche alcune piccole insenature di sabbia. Questa costa frastagliata offre agli amanti del mare la possibilità di fare immersioni, snorkeling e nuotare in acque limpide. Le passeggiate lungo i sentieri costieri offrono panorami mozzafiato sulla costa e sono un modo meraviglioso per esplorare l’area circostante. Tellaro è un luogo ideale per fuggire dalla frenesia della vita moderna e immergersi nella bellezza naturale e nella tranquillità.

Salutiamo Tellaro per percorrere i 10 chilometri che ci separano da Sarzana.
Sarzana è una suggestiva cittadina, si trova nella provincia di La Spezia, vicino al confine con la Toscana, è conosciuta per il suo ricco patrimonio storico, le sue bellezze architettoniche e l’atmosfera medievale che pervade le sue strade. Nel corso dei secoli, è stata un importante centro commerciale e una fortezza strategica, con la sua posizione sulla Via Francigena, una delle principali vie di pellegrinaggio medievali che collegava Roma alla Francia. Il centro storico di Sarzana è caratterizzato da strette stradine lastricate, piazze accoglienti e edifici storici ben conservati. Uno dei principali punti di interesse è la Fortezza Firmafede, una poderosa fortezza che domina la città. Costruita nel XIV secolo, la fortezza offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sui dintorni.

Se il giorno prima abbiamo puntato a nord sconfinando in Liguria, oggi invece scendiamo verso sud, saliamo sul nostro scooter e ci dirigiamo a Forte dei Marmi. Siamo in Versilia in provincia di Lucca, Forte dei Marmi è una famosa località balneare, nota per essere uno dei luoghi di villeggiatura più esclusivi e lussuosi del paese. Oltre alle splendide spiagge, Forte dei Marmi offre anche diverse opportunità per lo shopping. Lungo il centro cittadino si trovano boutique di alta moda, negozi di design e gallerie d’arte, dove è possibile acquistare prodotti di lusso e opere d’arte uniche. Praticamente Forte dei Marmi è un luogo amato dalle persone che cercano una vacanza raffinata in un’atmosfera esclusiva, tra bellezze naturali, arte, shopping di alta classe e una vivace vita notturna.

Ripartiamo per percorrere circa 8 chilometri e raggiungere la bellissima Pietrasanta, che si trova ai piedi delle Alpi Apuane, a pochi chilometri dalla costa della Versilia, ed è conosciuta come una delle capitali dell’arte e della scultura della regione. Durante il Medioevo, divenne un importante centro culturale e commerciale, grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Francigena. Oggi, Pietrasanta è famosa per essere una destinazione privilegiata per gli artisti, in particolare per gli scultori di marmo. La città ospita numerosi laboratori di scultura, studi d’arte e gallerie, dove gli artisti possono creare e esporre le loro opere. Il centro storico di Pietrasanta è un affascinante dedalo di stradine acciottolate, piazze e chiese medievali. La piazza principale, Piazza del Duomo, è dominata dalla bellissima Cattedrale di San Martino. La posizione di Pietrasanta, tra le montagne e il mare, offre anche opportunità per godere della natura circostante. Le Alpi Apuane sono un paradiso per gli amanti dell’escursionismo e dell’arrampicata, con una varietà di sentieri e pareti rocciose da esplorare.

Ma torniamo verso il mare, torniamo in Versilia e, prima di rientrare in camper, ci fermiamo a fare due passi per Marina di Pietrasanta, una frazione del comune di Pietrasanta e si estende per circa 4 chilometri lungo il litorale tirrenico.

Guarda il video del viaggio

Per essere informati sulle pubblicazioni di nuovi articoli, iscrivetevi alla newsletter!!
inserite il vostro indirizzo mail nell’apposita casella in fondo alla home page e poi confermate l’iscrizione sulla mail che vi arriverà.
SE NON RICEVETE LA MAIL DI CONFERMA CERCATELA DENTRO LA CARTELLA “SPAM”