Menu Chiudi

Il diario di viaggio del tour delle Alpi – Trentino Alto adige

Come ultima tappa di questo nostro tour delle Alpi, abbiamo scelto il Trentino Alto Adige, una garanzia per gli amanti dell’inverno e della montagna in genere.
Come campeggio per la nostra permanenza abbiamo scelto il Camping Olimpia a Dobbiaco alle seguenti coordinate: N 46.734380, E 12.193620, nel camping Olimpia non manca proprio nulla, bagni riscaldati, moderni, puliti, docce gratuite, servizio bombole, una piccola area sauna con sauna, doccia e stanza relax con sdraio a dondolo, oppure un’area all’aperto con una sauna a 60° una a 80° e una vasca con idromassaggio riscaldata, fermata bus davanti al campeggio e navetta gratuita per la stazione o per la partenza impianti sciistici, piccolo market interno, lavastoviglie e lavatrici a monete.

In Alto Adige, se soggiornate in una struttura convenzionata, avrete gratuitamente la Holidaypass, una carta che vi permette di prendere tutti i bus e treni regionali, muovendovi comodamente da una località all’altra, e per noi camperisti è una gran comodità, se soggiornate presso il Camping Olimpia, avete gratuitamente questa card e vi assicuro che è una gran cosa!!!

HOLIDAYPASS

Abbiamo girato diverse località, il giorno in cui siamo arrivati siamo andati a San Candido, non poteva mancare una passeggiata nella vivace area pedonale immersi in una piacevole atmosfera natalizia che avvolge ogni località in questo periodo, curiosando all’interno dei numerosi negozi più o meno grandi che vendono prodotti tipici.

Il giorno dopo ci spingiamo in treno fino a Bressanone, che è non solo la città più antica del Tirolo, ma sembra essere anche tra i luoghi più belli della regione.
Oltre che una passeggiata per le sue vie del centro, ci siamo concessi anche una passeggiata per il mercatino di Natale di Bressanone! Ai piedi del magnifico Duomo e della Hofburg.

Abbandoniamo Bressanone per dirigerci a Vipiteno, uno dei borghi più belli d’Italia, conserva ancora il fascino medievale di una volta. Strette stradine si insinuano tra le case borghesi.

Una tappa obbligata, se si viene da queste parti, è il Lago di Braies, comodo da raggiungere col bus 442 che passa davanti al campeggio e porta direttamente al lago, “la perla delle Dolomiti”, è uno dei luoghi più iconici e suggestivi delle Dolomiti, situato nella provincia di Bolzano, in Alto Adige, Italia. È celebre per la sua bellezza mozzafiato, circondato dalle imponenti montagne dolomitiche e dalle foreste. Un lago naturale che in estate è di colore smeraldo, in inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve, in ogni stagione dell’anno, è il punto di partenza per passeggiate, alpinismo e gite con le ciaspole. Famosa è la palafitta ripresa più volte nella fiction “un passo sopra il cielo”, l’atmosfera è magica!!

Non poteva mancare una visita a Brunico, situata nella regione dell’Alto Adige, una località incantevole e uno dei principali centri della Val Pusteria, celebre per la sua bellezza paesaggistica e la sua cultura tipica dell’area alpina. Il cuore di Brunico è il suo affascinante centro storico. Le vie acciottolate, le case colorate e la piazza principale, la “Piazza Municipio” (Rathausplatz), offrono un’atmosfera unica e piacevole.

Una mattina, scarponi ai piedi, ci dirigiamo verso il Lago di Dobbiaco partendo a piedi dal campeggio, passando nel sottopassaggio della ferrovia ed andando verso sinistra, è una bella camminata di più di un ora, in mezzo alla neve e alla natura, per chi non vuole camminare, il lago è raggiungibile anche col bus 445 che parte da Dobbiaco autostazione ed arriva fino a Cortina. Il lago è incastonato tra le vette delle Dolomiti, offrendo uno scenario di grande bellezza. Le acque cristalline del lago riflettono le maestose montagne circostanti, creando un’atmosfera magica, è un’oasi di pace e bellezza naturale, perfetta per coloro che cercano una fuga rilassante immersa nelle meraviglie delle Dolomiti e desiderano godersi la tranquillità dei paesaggi alpini.

Clicca qui per vedere l’album fotografico
Clicca qui per la versione in PDF del diario di viaggio
Clicca qui per vedere il video del Trentino Alto Adige

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *