Menu Chiudi

Il diario di viaggio del tour delle Alpi – il Trenino del Bernina in camper

FERMATA OSPIZIO BERNINA quota 2256

La seconda parte del nostro tour delle Alpi è dedicata al famoso trenino del Bernina, una ferrovia panoramica che collega la città svizzera di St. Moritz con la località italiana di Tirano, passando attraverso paesaggi mozzafiato nelle Alpi. È considerata una delle ferrovie più spettacolari al mondo per via dei panorami che offre lungo il percorso, compresi ghiacciai, valli, e passi montani. La tratta attraversa anche il Passo del Bernina, raggiungendo un’altitudine di oltre 2.250 metri. Il Trenino del Bernina è stato incluso nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2008. Questa ferrovia è stata riconosciuta per la sua eccezionale ingegneria e per il modo in cui si integra armoniosamente con il paesaggio montano delle Alpi.
Per chi non abita abbastanza vicino da fare in giornata questa meravigliosa esperienza, e per chi possiede un camper, non c’è niente di più semplice per fare una o due notti senza doversi alzare o rientrare a casa in piena notte.
Per la sosta, abbiamo scelto l’area camper Tirano alle seguenti coordinate: N 46.213760, E 10.156290, area sosta illuminata, con 20 piazzole a pagamento (parchimetro: monete e bancomat), allacciamento elettrico, raccolta rifiuti, camper service, l’area dista un chilometro dalla stazione del Trenino del Bernina, costa 15€ ogni 24 ore.

Per viaggiare sul Trenino del Bernina, si può acquistare un biglietto di prima classe che prevede i posti prenotati e carrozze con finestrini panoramici ma che non si possono aprire per fare foto o riprese, oppure si può acquistare un biglietto di seconda classe che non prevede posti prenotati, e quindi permette di scendere alle fermate lungo la tratta per riprendere il treno successivo, mentre i finestrini non sono panoramici ma si possono aprire in modo da poter fare foto o riprese senza il riflesso del vetro.
Il costo del biglietto di seconda classe, andata e ritorno, è di circa 70€ a testa.

Il percorso del Trenino del Bernina è un viaggio affascinante attraverso le Alpi svizzere e italiane. Parte da Tirano e termina nella città svizzera di St. Moritz, oppure si può fare il tragitto inverso.

Il percorso attraversa diverse località e offre panorami spettacolari lungo tutto il tragitto. Alcuni dei punti salienti lungo il percorso includono:

  1. St. Moritz: una rinomata località turistica svizzera famosa per lo sci e le attività all’aria aperta.
  2. Lago Bianco: Una tappa panoramica che offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sul lago glaciale.
  3. Bernina Diavolezza: Un’area sciistica con viste spettacolari sul ghiacciaio del Diavolezza.
  4. Ospizio Bernina: Il punto più alto del percorso ferroviario, situato a oltre 2.200 metri sopra il livello del mare.
  5. Alp Grüm: Una fermata che regala una vista incredibile sulla valle sottostante.
  6. Brusio: Qui si trova la celebre spirale di Brusio, una curva elicoidale spettacolare del percorso ferroviario.

Il percorso attraversa anche diversi ponti, gallerie e curve panoramiche che offrono esperienze uniche durante il viaggio. La durata del viaggio può variare a seconda delle fermate e delle soste lungo il percorso, ma di solito si impiegano circa 2-4 ore per completare l’intero viaggio da Tirano a St. Moritz (o viceversa), per chi ama l’inverno e la neve, qui il paesaggio e meraviglioso.

Clicca qui per vedere l’album fotografico
Clicca qui per la versione del diario di viaggio in PDF
Clicca qui per vedere il video del Trenino del Bernina

Per essere informati sulle pubblicazioni di nuovi articoli, iscrivetevi alla newsletter!!
inserite il vostro indirizzo mail nell’apposita casella in fondo alla home page e poi confermate l’iscrizione sulla mail che vi arriverà.
SE NON RICEVETE LA MAIL DI CONFERMA CERCATELA DENTRO LA CARTELLA “SPAM”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *